OPAL aderisce al Gruppo Operativo Forestale -InnForestGO

InnForestGo è un Gruppo Operativo formato da enti di ricerca operanti a diverso titolo nel settore agro-forestale e aziende agricole o agro-forestali impegnate nella gestione di patrimoni boschivi, finalizzato a porre in essere un sistema tecnologicamente avanzato a supporto delle attività di gestione eco-sostenibile delle foreste.

La funzione principale del GO sarà quella di raccogliere le istanze del mondo imprenditoriale riguardanti le problematiche più disparate attinenti ai vari ambiti del settore forestale da un lato e dall'altro coordinare le diverse linee di ricerca in atto al fine di offrire idonee soluzioni.

L'attività del GO però si concretizzerà nella costruzione di un sistema di supporto alle decisioni basato su innovazioni tecnologiche ormai mature che sarà strutturato come una piattaforma interattiva ed intelligente capace di sviluppare processi inferenziali e di auto aggiornarsi sulla base delle informazioni inserite e delle richieste pervenute dagli utenti.

Attraverso tale strumento e attraverso una serie di attività divulgative da svolgersi sia nell'ambito dello stesso GO che verso l'esterno, ovvero verso il mondo delle imprese agro-forestali e degli enti pubblici proprietari di superfici boscate, si intende mettere a punto nuovi modelli gestionali delle aree forestali basati sui principi della sostenibilità economica ed ambientale; sulla diversificazione delle produzioni e dei servizi ritraibili dalla foresta; sul miglioramento della qualità delle produzioni, anche attraverso l'adesione a schemi di certificazione riguardanti l'adozione delle buone pratiche di gestione e tracciabilità dei prodotti.

Tali modelli consentiranno di realizzare progetti pilota calibrati sulle peculiari caratteristiche e problematiche riscontrate nei diversi comprensori territoriali interessati dal progetto.

Calvello celebra la giornata delle foreste e ufficializza l'ottenimento della Certificazione forestale secondo lo schema PEFC